Home > Carte di Credito Prepagate

Carta di Credito 2.0: la prepagata micro-computer

Carta di credito 2.0 è uno strumento rivoluzionario all’interno di un panorama, quello degli strumenti finanziari, sempre più saturato di nuove proposte.
Sono infatti molte le carte di credito e le prepagate la cui offerta si equivale: questa carta invece pare apportare decisive novità in questo campo.
La Carta di Credito 2.0 è infatti un supporto equipaggiato con un micro-chip, un display a cristalli liquidi e complessi meccanismi di criptografia; ne esistono addirittura alcune versioni resistenti all’acqua.

La carta di credito 2.0 è uno strumento di pagamento che vanta dotazioni tecnologiche all'avanguardia.
La carta di credito 2.0 è uno strumento di pagamento che vanta dotazioni tecnologiche all’avanguardia.

Carta di Credito 2.0:un micro-computer dentro la vostra prepagata

Il prodotto in oggetto si presenta come un terminale multi-account, ideato in maniera tale da ridurre al minimo i rischi di clonazione.
La prima carta con tecnologia 2.0 è stata presentata da Dynamics, ma anche i circuiti Visa e MasterCard non potevano essere da meno, e hanno realizzato i propri modelli, allineandosi ai progressi della microtecnologia.
MasterCard in particolare ha ideato la “Debit Display Card“, emessa con due aggiunte hi-tech implementate da NagraID: un piccolo schermo a cristalli liquidi e un pulsante touch integrato.
Premendo il tasto, viene generato un codice temporaneo, che scongiura quindi eventuali tentativi di frode nel caso di transizioni o acquisti online.

Gli sviluppatori di Dynamics hanno invece proposto ben due esempi di carta di credito 2.0, alimentate con batterie ai polimeri di litio: la MultiAccount e la Hidden.
Si tratta di carte programmabili, in grado di visualizzare informazioni, offrire maggiori garanzie di sicurezza e agire come più carte allo stesso tempo.
Com’è possibile?I supporti sono equipaggiati di una moderna tecnologia, in grado di rigenerare ogni volta il proprio nastro magnetico: a pochi minuti dall’utilizzo infatti, le cifre elettroniche associate alla carta scompaiono e vengono rigenerate: qualora la carta fosse stata sottratta o clonata, risulta comunque inaccessibile.

Vediamo di seguito i profili associati a questo prodotto:

  • La formula MultiAccount.
    Questa carta di credito ha due tasti integrati, che consentono al titolare della carta di selezionare la modalità debito o credito, gestendo più conti correnti simultaneamente.
    Un pulsante permetterà di selezionare il conto cui si vuole attingere, poi un piccolo led luminoso comunicherà l’avvenuta sintonizzazione.
  • La carta Hidden.
    La versione Hidden della carta 2.0 si fonda sul principio dell’inchiostro simpatico; ovvero: una parte del numero di carta non è stampata, ma compare sullo schermo solo a seguito dell’immissione di un codice segreto attraverso il dispositivo stesso.
    Solo a questo punto la carta sarà pronta per essere utilizzata normalmente, presso qualunque lettore magnetico.
Voci generali associate alla formula Carta di Credito 2.0Quote/utilizzo
Circuiti finanziariDynamis/Visa/MasterCard
Dotazioni tecnicheDisplay a cristalli liquidi e led luminoso
Dotazioni di sicurezzaRigenerazione parziale del codice associato alla carta
Compatibilità del prodottoUtilizzabile presso i normali lettori POS e gli sportelli ATM (bancomat)

Carta di Credito 2.0, nelle sue diverse versioni, è stata sviluppata secondo un profilo compatibile con i lettori Pos e gli sportelli automatici ATM.
Secondo questa modalità dunque la carta risulta utilizzabile pressochè ovunque, così da non dover intervenire con la sostituzione o l’impiego di altri impianti.

Ti potrebbe interessare anche

Top