Home > Postepay

Carta PostePay: un grande classico

Carta PostePay è la carta prepagata ricaricabile di Poste Italiane vi permette di operare ovunque in totale sicurezza.
La si può richiedere ed abilitare presso gli uffici postali, presentando un documento di identità (in corso di validità) e il proprio codice fiscale; non è necessaria la titolarità di un conto corrente.
Grazie ai circuiti Postamat, VISA e Visa Electron è possibile usare questa carta ovunque, sia in Italia che all’Estero, per i propri acquisti su Internet e per pagare spese e bollettini presso tutti gli uffici postali. Vediamo dunque di seguito le principali condizioni di questa carta.

La Carta PostePay è ua prepagata ricaricabile ideata dal gruppo Poste italiane. Il prodotto consente di eseguire qualunque tipologia id pagamento e trnasazione, via internet, ATM o sportello postale.
La Carta PostePay è ua prepagata ricaricabile ideata dal gruppo Poste italiane. Il prodotto consente di eseguire qualunque tipologia id pagamento e transazione, via internet, ATM o sportello postale.

Condizioni generali del prodotto

La vostra Carta PostePay consente di eseguire, con grande semplicità e rapidità, numerose operazioni tra cui:

  • prelievi di denaro contante presso gli uffici e presso gli ATM del circuito Postamat,
  • prelevare contante presso gli ATM bancari che espongono i marchi VISA e VISA Electron,
  • pagare in Italia e all’estero presso gli esercizi commerciali convenzionati con VISA e VISA Electron,
  • pagare bollettini, effettuare ricariche del proprio telefono cellulare, consultare il saldo e la lista dei movimenti presso gli uffici postali,
  • utilizzare i servizi Tim Automatica e banco Tim,
  • utilizzare i servizi online nella sezione bollettino e nella sezione carta postepay,
  • accedere ai servizi disponibili sui siti che accettano carte VISA con autorizzazione online.

Si può usare la Carta Paypal per le vendite, come strumento di incasso, in modo veloce e protetto, senza rivelarne i dettagli e gli accessi a terzi.
E’ possibile trasferire i soldi dal proprio conto PayPal ad una Carta PostePay di cui si è intestatari: questa operazione è possibile accedendo semplicemente al conto PayPal, cliccando sulla sezione “preleva”. A questo punto basta selezionare la carta su cui trasferire il proprio denaro: entro e in 5-7 giorni lavorativi il denaro verrà accreditato sulla propria carta.

Come rinnovare la propria Carta PostePay in scadenza

È attivo un comodo servizio che permette ai titolari di PostePay in scadenza di richiedere gratuitamente una nuova carta (da 2 mesi prima e fino a 12 successivi alla scadenza).
Come?Basta rivolgersi al numero verde, 800 00 33 22: l’eventuale credito residuo verrà trasferito sulla nuova carta, e le operazioni di ricarica (per i primi 30 giorni) saranno esenti dal costo per operazione (pari a 1€ per ogni ricarica).
Infine la carta sarà inviata direttamente all’indirizzo dell’intestatario.

Spese connesse al rilascio e all’uso della carta PostePay

 Spese connesse alla concessione ed uso della carta PostepayQuote economiche associate
 Quota di attivazione della carta 5,00 euro
 Commissione ricarica da ATM Postamat con Postepay, carta Postamat Maestro, Inps Card 1,00 euro
 Plafond massimo (disponibilità) della carta 2.000,00 euro
 Commissioni realtive alle operazioni di ricarica da Internet 1,00 euro
 Quota annuale del prodotto nessuna quota
 Spese per l’eventuale sostituzione della carta 5,00 euro
 Spese di rimborso/estinzione nessuna quota
 Costi per le operazioni di ricarica cellulari nessuna quota
 Commissioni relative al blocco della carta nessuna quota

Il tabulato seguente illustra nel dettaglio i costi relativi alle commissioni:

Commissioni spesa della Carta PostePaySpese relative
Commissione ricarica da ATM Postamat con carte di pagamento abilitate ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro3,00 euro
Commissione prelievi presso gli ATM VISA/VISA Electron (Italia – paesi Euro)1,75 euro
Commissione relativa alla ricarica presso gli uffici postali1,00 euro
Commissione prelievi presso gli ATM/POS Postamat1,00 euro
Commissione pagamenti presso gli uffici postali/

Come accedere ai servizi online con Carta PostePay

Sul sito internet del gruppo Poste Italiane è possibile accedere ai servizi online della carta PostePay. Attraverso tale servizio sarà possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • consultare il Saldo,
  • consultare la Lista Movimenti,
  • effettuare una Ricarica,
  • attivare i servizi di Alert via SMS,
  • pagare Bollettini.

Consultare il saldo della propria carta PostePay o la lista movimenti è molto semplice: basterà infatti cliccare sul relativo link nel menu ed inserire il corrispondente numero della PostePay. La ricarica online della carta può invece essere effettuata solo attraverso addebito su Conto BancoPosta o tramite un’altra carta PostePay.

Il piano sicurezza relativo al prodotto

Il servizio di “Alert SMS“ permette invece di ricevere informazioni sull’utilizzo della tua carta Postepay direttamente sul proprio telefono cellulare attraverso messaggistica sms.
I servizi online di Carta PostePay consentono infine di corrispondere online utenze, tributi e contravvenzioni in totale sicurezza utilizzando il servizio “bollettino“. In caso non si disponga di un accesso ai servizi online sarà necessario registrarsi al sito; per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il link servizi online della carta PostePay.

Considerazioni finali circa il prodotto Carta postePay

In conclusione questa carta prepagata si rivela uno strumento assai comodo: Carta PostePay permette di eseguire pagamenti e transazioni praticamente in tutto al mondo, entro un plafond di spesa medio.
Il prodotto consente una buona interattività con altri prodotti finanziari del gruppo Poste Italiane, e per questo risulta essere particolarmente versatile e flessibile; inoltre la carta vanta, complessivamente, commissioni piuttosto convenienti sulle varie funzioni di pagamento che è chiamata ad assolvere.

Ti potrebbe interessare anche

Top