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Carte di credito senza pin: è il boom del contactless

Ammettiamolo, doversi ricordare il pin della propria carta di credito, specialmente quando se ne posseggono molte, nel momento in cui si deve effettuare un pagamento, può rivelarsi una seccatura. Ecco perché, negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede la modalità di pagamento contactless tramite carta di credito. Secondo un’indagine condotta da Visa, infatti, in Europa sono 3 miliardi i pagamenti con la modalità contactless effettuati durante gli ultimi dodici mesi. Quasi il triplo dei pagamenti registrati durante lo stesso periodo nell’arco temporale precedente.

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Come funziona la modalità Contactless?

  • l’esercente digita l’importo della transazione sul display del lettore contactless;
  • il consumatore avvicina la carta al lettore;
  • il lettore contactless emette un segnale luminoso e acustico a conferma della lettura della carta, ovvero dell’avvenuto pagamento.

Anche in Italia, dove il boom è meno accentuato, tale modalità si sta implementando. Solo ad aprile i consumatori europei hanno pagato così 360 milioni di volte: circa 140 transazioni al secondo, con crescita percentuale del 150% rispetto ai 143 milioni di operazioni dello scorso aprile 2015. Lo scontrino medio è salito del 12%, per un valore di 13,83 euro, e il rapporto di pagamenti contactless Visa presso i punti di accettazione è passato da 1 su 60 nel 2013 a 1 su 5 oggi.

Si paga in modalità contactless soprattutto nei punti di ristorazione: con un +153% in un anno, questi punti sono quelli che hanno registrato la maggiore crescita del numero di transazioni senza contatto, seguiti dal commercio al dettaglio (146%), supermarket (119%) e bar e caffetterie compresi i fast food (96%).

Oggi sono presenti in Europa oltre 3,2 milioni di terminali in negozi e punti di ristorazione: +23% rispetto ai 2,6 milioni ad aprile 2015. Il tasso di crescita è stimato in forte accelerazione poiché i nuovi terminali POS immessi sul mercato da gennaio 2016 sono già abilitati al pagamento contactless, a supporto del raggiungimento dell’obiettivo di dotare tutti i terminali con tecnologia contactless entro il 2020.

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