Se pensavate che le carte di credito d’oro o di platino rappresentassero il solo vero colore del lusso, del potere e della ricercatezza vi sbagliavate. È il nero, infatti, il colore delle più esclusive carte di credito rilasciate dalle banche, riservate esclusivamente ad una clientela fidelizzata, in grado di soddisfare qualsiasi desiderio ( acquistabile con il danaro, si intende) del proprio possessore. Nel mondo dei facoltosi, infatti, le carte di credito di lusso sono in grado di spalancare le porte a club esclusivi e trattamenti privilegiati, riservati soltanto ai Vip. Per ottenere alcune di esse, fra l’altro, non basta avere un conto in banca con molti zeri, poiché il loro accesso è esclusivamente su invito. Basti pensare che alcune carte di credito sono state create per soddisfare soltanto l’1% della popolazione e richiedono almeno 1 milione di dollari di movimenti ogni anno. Altre, addirittura sono così esclusive che i requisiti per ottenerle rimangono avvolti nel mistero.
Alcune delle carte di credito più esclusive al mondo:
- AMERICAN EXPRESS CENTURION CARD. Ideata nel 1999, la Centurion Card della American Express garantisce la massima esclusività su tutti i livelli. Per diventare titolari della carta, pare sia necessario essere stato un titolare della American Express Platinum per almeno un anno dopo di che, è possibile ricevere un invito personale. La quota di iscrizione è di 5.000 dollari e la quota annuale è di 2.500 dollari. Tra i vantaggi vi è l’accesso alle lounge e agli hotel più esclusivi, personal shopper a disposizione e, su richiesta, la possibilità di richiedere la chiusura al pubblico delle boutique più lussuose del mondo per avere l’intero negozio a disposizione per fare shopping nella massima privacy.
- DUBAI FIRST ROYALE MASTERCARD. Questa carta, dotata di una cornice d’oro e un diamante da 0,235 carati incastonato nella carta, mette a disposizione dei titolari un team specializzato di persone dedicate a soddisfare ogni richiesta. Non c’è alcuna restrizione di spesa e il credito è illimitato. La carta viene rilasciato soltanto su invito.
- COUTTS WORLD SILK CARD. È la carta di credito che utilizza anche la regina Elisabetta II, nonché altre circa cento persone in tutto il mondo. Offre servizi di assistenza costante, accesso alle lounge aeroportuali e ai negozi di lusso più esclusivi del mondo.
- VISA INFINITE. È una carta assai esclusiva che viene emessa in paesi come Giordania, Russia, Egitto, Sud Africa, Nigeria, Canada e Francia. Ogni cliente deve avere un saldo bancario di almeno un milione di dollari.
- NATWEST BLACK MASTERCARD. Con un limite di spesa di “solo” 1,5 milioni di dollari, la NatWest Black MasterCard è una di quelle carte di credito difficile anche solo da vedere. Il suo costo annuo è contenuto: 395 dollari.
- MERRILL ACCOLADES AMERICAN EXPRESS. Il canone annuo è di 295 dollari e richiede un saldo minimo di 250.000 dollari, con un limite di spesa di 500.000 dollari. I vantaggi per i titolari riguardano sconti su hotel, servizi gratuiti presso numerosi resort in tutto il mondo, sconti per volare su jet privati e, naturalmente, un servizio di assistenza 24 ore su 24.
- BLACK BRAZILIAN MASTERCARD. Per chi vive o ha la residenza in America Latina questa carta di credito emessa da Santander Group, è la più esclusiva del continente. Emessa in 3.000 esemplari e offerta soltanto su invito, offre tutta una serie di vantaggi tra i quali sconti per volare su jet privati, accesso alle migliori lounge aeroportuali del mondo e un servizio di assistenza 24 ore su 24. Il canone annuo è di soli 349 dollari.