Home > Guida

Carte di credito senza busta paga: è possibile ottenerle?

Quando si parla di carte di credito, in genere, si fa riferimento a quelle tipologie richiedibili solo dai titolari di un conto corrente, sul quale vi sia un accredito mensile della busta paga o della pensione. Tutti i principali istituti di credito, infatti, emettono le carte solo dopo aver verificato che l’intestatario abbia un reddito reale.  Per quale motivo? Con la carta di credito è possibile effettuare gli acquisti oggi e vederli addebitati a fine mese. Ciò rappresenta una forma di finanziamento, che, per essere erogato, necessita di un reddito sicuro. Tuttavia, in taluni casi, anche coloro che non posseggono un conto possono riuscire ad ottenere una carta di credito, che non richieda alcuna forma di garanzia, ad esempio con budget mensile ridotto o limitato al minimo. Trattasi per lo più di carte specificatamente pensate per i giovani studenti o proprio per le persone senza busta paga.

Quali sono le soluzioni possibili per chi non ha una busta paga?

Carta prepagata o ricaribabile

Le carte prepagate rappresentano la soluzione più semplice ed immediata senza avere una busta paga. È il caso, ad esempio, nella nota Postepay erogata da Poste Italiane, per la quale non è necessario disporre di un reddito fisso, né tantomeno di un conto corrente. Come funziona? Il credito utilizzabile deve essere caricato in precedenza dal titolare della carta e l’importo spendibile non potrà mai essere maggiore di quello ricaricato. Per tutto il resto le carte ricaricabili funzionano e possono essere utilizzate nella medesima modalità delle carte di credito tradizionali. Fra l’altro, essendo scollegate dal conto ed avendo come unico limite i soldi versati sulla carta stessa, mettono al riparo da eventuali azioni fraudolente.

PostePay

Carta revolving

La seconda opzione disponibile per coloro che non possiedono una busta paga e necessitano di una carta di credito è quella di scegliere una carta revolving. Si tratta di particolari carte che consentono al titolare di usufruire di un vero e proprio finanziamento. Nel momento in cui si ottiene si firma un contratto nel quale è indicato l’importo massimo che il cliente potrà richiedere ed utilizzare come se fosse un prestito personale. Allo scadere di ogni mese il titolare della carta revolving dovrà rimborsare tramite il pagamento delle rate mensili quanto utilizzato con la carta di credito. Per richiedere una carta revolving è necessario presentare alla banca delle garanzie in quanto si tratta di un vero e proprio piccolo prestito personale. Solitamente la migliore garanzia è rappresentata dalla busta paga del cliente ma in mancanza di questa sarà possibile utilizzare il cedolino della pensione o qualsiasi altro documento che attesti la presenza di un reddito.

carte-revolving-672

In mancanza di tale documento reddituale sarà possibile usufruire della carta attraverso la firma di un garante ( ad esempio un genitore) ossia di un terzo soggetto che si impegna a rimborsare l’eventuale debito aperto, nel caso in cui il cliente dovesse risultare insolvente nei confronti dell’istituto di credito. Va anche detto che non tutti gli istituti di credito sono ugualmente restrittivi. Alcuni hanno delle linee guida più severe, altri sono molto più elastici ma, nel complesso, è davvero difficile trovare una banca che eroghi una carta senza avere delle adeguate garanzie reddituali in merito.

Tra quelle con maggiore elasticità vi sono gli istituti di credito relativamente giovani, in quanto avendo bisogno di acquisire nuovi clienti tendono ad applicare in modo più flessibile il regolamento interno anche a costo di correre qualche rischio.

Le migliori carte di credito senza busta paga

 Tra le migliori carte di credito ottenibili senza busta paga possiamo segnalare:

  • Carta Widiba: La credit card Classic di Widiba non prevede alcun canone di gestione annuale. Il plafond messo a disposizione è di 1500 euro, ed è disponibile nella sola versione di rimborso a saldo. Non è prevista alcuna commissione di rifornimento per il carburante ed anche le comunicazioni online sono gratuite, altrimenti in cartaceo il contributo richiesto è di 1 euro.
  • Viabuy: Le carte prepagate Viabuy Mastercard possono essere richieste da tutti i maggiorenni, indipendentemente dalla propria situazione creditizia.
  • Hello Card: Hello Bank! mette a disposizioni dei suoi clienti una carta di credito gratuita di ultima generazione, comoda, veloce e sicurissima, basata su tecnologia contacless, con sicurezza garantita dal chip & pin. Inoltre la carta di credito di Hello Bank!  è dotata di One Time Password per effettuare pagamenti sicuri su Internet.
  • Unicredit Flexia

 

Ti potrebbe interessare anche

Top